STAGIONE 2023/24 – SERIE B Interr.

STAGIONE 2023/24

SERIE B Interr.

RESOCONTO

La stagione 2023/24, prima in B Interregionale e terza di esistenza per la Virtus Roma 1960 inizia con un mercato che ha nell’argentino Gaston Whelan il fiore all’occhiello. Play-guardia argentino con esperienze anche nella massima divisione in Romania, è un giocatore decisamente superiore per la categoria. Insieme a lui arrivano due garanzie come il tiratore Niccolò Petrucci, il lungo Andrea Valentini, oltre ai giovani Simone Rocchi e Alessio Giacomi. Confermati Fokou, Zoffoli, Banach, Firsari e capitan Casale. Prima dell’avvio viene presentato anche il nuovo sponsor, la GVM, nel corso di una conferenza stampa che già guarda al futuro. Dopo le prime due vittorie a L’Aquila e contro Isernia, però, si scopre subito che il presente sarà particolarmente duro e arriva una dura sconfitta sul campo della Supernova Fiumicino dell’ex Martino. La squadra non è brillante, ma ricomincia a vincere, anche se in due occasioni, a Cagliari e a Palestrina, lo fa sul filo di lana. Contro la Stella Azzurra Viterbo però il carattere non basta e arriva un altro ko, prima di chiudere il girone di andata con due vittorie. Il primo squillo importante arriva alla terza giornata del girone di ritorno, con la vittoria per 89-68 contro Fiumicino. Una prova corale incredibile, impreziosita dalla performance di Gaston Whelan, che chiude il suo tabellino personale con 31 punti, 6 assist e 7 palle recuperate. Bene anche Valentini che firma una partita da 19 punti e 9 rimbalzi. Un bel modo per farsi gli auguri di Natale. Nel 2024 arriva anche la “vendetta” nei confronti di Viterbo, la squadra prende il comando della classifica e chiude la prima fase con un evento incredibile. In occasione dell’ultima partita contro la Carver, infatti, riesce a giocare al Palazzetto di Piazzale Apollodoro, dove accorrono più di duemila persone. E’ il segnale che la bontà del progetto viene recepita dalla città ed è la cosa più importante al di là di una prestazione non bellissima, forse anche per la tensione data dalla location, che porta comunque a una vittoria.

L’inizio della seconda fase però è traumatico. Nel PlayIn la Virtus GVM Roma 1960 ritrova Palestrina, Fiumicino e Valdiceppo. Il girone s’incrocia con le marchigiane Matelica, Senigallia, e le due pesaresi Bramante e Loreto. L’impatto è terribile e arrivano subito tre sconfitte contro Loreto Pesaro, Senigallia e Matelica e una sola vittoria contro la Bramante Pesaro.

Proprio quando sembra tutto perduto, però, in occasione della prima giornata del girone di ritorno la squadra si ricompatta e va a vincere in casa della Loreto Pesaro 73-79. La partita successiva contro Senigallia è drammatica e basta il punteggio per capire il perché: al PalaCentro finisce 48-47, con una grande difesa, sì, ma anche tantissima tensione e un ultimo minuto per cuori forti, con tanti errori da entrambe le parti. Battuta anche la Bramante, il PlayIn si chiude contro Matelica. Ci sarebbe ancora la possibilità di vincere il girone, invece i marchigiani vincono agevolmente al PalaCentro, assicurandosi il primo posto nel girone ma forse un lato del tabellone più complicato nei playoff.

E nei playoff la Virtus Roma 1960 torna al Palazzetto di Piazzale Apollodoro. Nei quarti di finale l’avversario è l’Attila Junior Porto Recanati, che viene eliminato in due partite molto tirate e combattute. In gara-1 sul 68-67 per Roma, Fokou commette fallo in attacco, Zoffoli stoppa il possibile canestro del sorpasso ospite, Whelan mette un tiro libero a 1 secondo dalla fine e sbaglia apposta il secondo per far scorrere il cronometro, ma non colpisce il ferro. Così Recanati ha il tempo per l’ultimo tiro, che finisce sul ferro. In gara-2 la Virtus Roma 1960 sa soffrire e vince anche lì di misura, 70-74.

ROSTER

CAMPIONATO B interr. 2023/24

Girone F

CLASSIFICA GIRONE A

SERIE B INTERREGIONALE

SECONDA FASE

SERIE B INTERREGIONALE

PLAY OFF – RAGR. CENTRO

SERIE B INTERREGIONALE