SERIE B INTERR.
12 GIORNATA – GR.F
SERIE B INTERR.
12 GIORNATA – GR. F
DOMENICA, 10 DICEMBRE 2023 h 18.00
ROMA, PALACENTRO Via S.M. Mediatrice,22
VIRTUS GVM
ROMA 1960
NUOVO BASKET
AQUILANO
VIRTUS GVM ROMA
NUOVO BASKET AQUILANO
65
88
88
–
65
PARZIALI 25-5 ; 47-30 ; 73-44 ;
QUARTI 25-5 ; 22-25 ; 26-14 ; 15-21
TABELLINI
VIRTUS ROMA 1960: Banach 11, Petrucci ne, Whelan 14, Frisari 17, Casale ne, Valentini 7, Zoffoli 13, Pellegrinotti 2, Salomone, Femia, Giacomi 14, Fokou 9. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi Prep.: Baldoni Dir: Mantovani – Mauriello
NUOVO BASKET AQUILANO: Miconi 3, Caldarelli, Nardecchia ne, Aristotile 9, Nardecchia 7, Cicivè 8, Provenzani ne, Antonini, Tuccella ne, Cecchi 17, Caridi 15, D’Ambrosio 6
38 Rimbalzi 34
25 Assist 18
14 Falli 14
13 Palle recuperate 3
7 Palle perse 22
1 Stoppate 0
RESOCONTI
CON LE ROTAZIONI CORTE GRANDE PROVA DELLA VIRTUS CONTRO GLI AQUILANI.
Il commento di Alessandro Tonolli: “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché in una situazione di grande difficoltà hanno saputo esprimere un grande senso di squadra, una grande applicazione in campo ed uno spirito di sacrificio davvero encomiabile. Ora recuperiamo le energie per la trasferta di Isernia.”
Ufficio Stampa Virtus Roma 1960
LA VIRTUS TORNA A VINCERE MA RISCHIA DI PERDERE UN PEZZO DECISIVO NEL ROSTER
Il match si apre nel segno di Federico Frisari che segna dieci dei primi diciassette punti della squadra di casa, in supporto arrivano Giacomi, Fokou ed una tripla di Valentini, a due minuti dalla fine dei primi dieci è 17-5 per la GVM. Whelan segna dalla lunga, Banach conclude elengantemente ed il primo quarto termina 25-5 per i padroni di casa.Il secondo quarto si apre con gli ospiti che provano a trovare soluzioni sfruttando i centimetri sotto canestro ma Whelan risponde con due triple, Zoffoli ruba e schiaccia in contropiede, a sei minuti dalla pausa lunga è 39-11.L’Aquila reagisce e con due triple va a segno (39-17), Banach e Valentini rispondono da sotto le plance per il 45-19 quando mancano due minuti e mezzo alla fine del primo tempo. Cecchi è letale dall’arco (45-25), Valentini commette secondo e terzo quarto e la squadra abruzzese tenta ancora di più di avvicinarsi: il secondo quarto termina 47-30.Al rientro dagli spogliatoi Frisari segna ancora dalla lunga distanza (52-30), Zoffoli scippa ancora l’avversario e schiaccia in solitaria il 56-32. Giacomi corregge a rimbalzo un errore di Banach, Whelan e Fokou allungano con due “bombe” dall’arco, a tre minuti dalla fine è 68-38 per i romani. Frisari e Zoffoli chiudono il terzo periodo ed al trentesimo è 73-44.
Il quarto periodo non cambia la trama dei primi tre, Giacomi segna con forza sotto canestro, Zoffoli disegna una traiettoria incredibile in avvicinamento ed a sei minuti dalla fine è 81-51. Il match si chiude con il canestro con uno dei giovani di casa Virtus, Ernic Pellegrinotti, termina 88-65.
L’intero articolo di Giovanni Cardarello su Roma Today, cliccando qui si accede alla pagina
L’ANGOLO DEL TIFOSO.
Partita senza storia nonostante le tante assenze. Troppo il divario tra le due squadre. Una considerazione anche ricordando la partita di andata va fatta: Tonolli come allenatore durante la settimana allena nel vero senso della parola i giocatori, chiunque passa per le sue mani ne esce migliorato. Poi può aver problemi di esperienza durante le partite (come allenatore è giovane quindi ci sta) però ha questa capacità che nel basket moderno non tutti hanno. Il trend è così da tre anni, quindi non una cosa circoscritta alle ultime partite. Con Giacomi ricordando il giocatore dell’andata ha fatto un lavoro incredibile, ma lo stesso si può dire di Frisari, rispetto a quando è arrivato due anni fa, adesso è un altro giocatore. Domenica si va ad Isernia, partita che per come è strutturato il campionato pesa poco, la partita che conta si giocherà come ormai tutti sanno giovedì 21 dicembre con l’Eurobasket (Supernova Fiumicino). Quella sera in palio ci sono due punti pesantissimi per la seconda fase e i play off. La speranza è che questa settimana si faccia qualcosa sul mercato , il roster va allungato , al momento serve il lungo e un esterno, sperando che per casale non ci sia nulla di grave, perché per come è ridotta la gamba e le dinamiche dell’infortunio le preoccupazioni sono molte, se ne saprà di più nei prossimi 2 giorni.
A.D.P.