SERIE B INTERR.
08 GIORNATA – PLAYIN GOLD
SERIE B INTERR. PLAYIN GOLD
08 GIORNATA – GR. F
DOMENICA, 21 APRILE 2024 h 18.00
ROMA, Palacentro, Via S.M.Mediatrice, 22
DOMENICA, 21 APRILE 2024
h 18.00
ROMA, PalaCentro
Via S.M. Mediatrice,22
VIRTUS GVM
ROMA 1960
VIGOR BK
MATELICA
VIRTUS GVM ROMA
VIGOR BK MATELICA
76
62
62
–
76
PARZIALI 25-18 ; 35-36 ; 45-56 ; 62-76
QUARTI 25-18 ; 10-18 ; 10-20 ; 17-20
TABELLINI
VIRTUS GVM ROMA 1960: Banach 2, Whelan 24, Frisari 2, Casale, Valentini 8, Zoffoli 2, Pellegrinotti, Giorgi 9, Rocchi 13, Giacomi 2, Fokou. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi
VIGOR BASKET MATELICA: Provvidenza 17, Mutombo ne, Morgillo 2, Carone, Mazzotti 9, Ciampaglia 1, Mentonelli, Riccio 9, Mariani 22, Musci 14. All.: Trullo.
43 Rimbalzi 39
8 Assist 16
23 Falli 24
6 Palle recuperate 4
10 Palle perse 14
2 Stoppate 1
RESOCONTI
MATELICA SI AGGIUDICA L’ULTIMO TURNO DEL PLAY-IN GOLD
E’ Matelica ad aggiudicarsi l’ultimo turno del playin gold sbancando il PalaCentro con il punteggio finale di 62-76. Non ce la fa dunque la squadra di Tonolli a chiudere con un successo una seconda fase dalle grande emozioni: ora spazio ai playoff (che prenderanno il via il prossimo 8 Maggio), con la Virtus GVM Roma 1960 che partirà in seconda posizione e che al primo turno se la vedrà con la settima classificata: la Attila Porto Recanati,
LA PARTITA. Parte bene la squadra di casa che si affida ai canestri di Valentini, Rocchi e Whelan, arrivando a metà quarto sul punteggio di 18-10. La squadra ospite risponde guidata sotto le plance da Musci ed a fine primo quarto il parziale è di 25-18.
Reazione ospite forte e chiara, entra in gioco Mariani per Matelica ed è proprio lui a firmare il primo vantaggio per la squadra marchigiana (33-34): pareggio di Giorgi dalla lunetta (34-34), ma è ancora Mariani a firmare il primo tempo con Matelica avanti 35-36.
La Virtus non riesce a cambiare l’inerzia della partita e nel terzo periodo è parziale complessivo di 20-10 per la Vigor che spinta dal solito Mariani e da un ottimo Provvidenza chiude avanti il terzo periodo 45-56: la GVM non riesce a capitalizzare le opportunità offensive.
Non cambia il canovaccio dell’ultimo periodo con Matelica che ne ha di più e con la Virtus che non riesce a trovare la via del canestro con facilità, cedendo il passo anche in difesa: termina 62-76.
CLASSIFICA FINALE: 1) Matelica 2)Virtus Roma 1960 3) Bramante Pesaro 4) Senigallia 5) Loreto Pesaro 6) Supernova Fiumicino 7) Attila Porto Recanati 8 ) Ferentino 1977
TONOLLI. “Ci dispiace per la sconfitta perché avremmo voluto chiudere con due punti un play in gold che rimane comunque, per me, molto positivo. Dopo una partenza difficile la nostra reazione è stata esemplare, figlia del lavoro e del grande sacrificio. Ora si apre la parte più tosta ed impegnativa della stagione, dove ogni partita è una finale e bisognerà interpretarla come tale. Il livello si alzerà ulteriormente e non basterà il fattore tecnico o tattico ma quello emotivo e caratteriale farà la differenza.”
Uff. Stampa Virtus Roma 1960
MATELICA DA URLO, ESPUGNATO IL FORTINO DELLA VIRTUS ROMA
Missione compiuta, anzi compiutissima. Una Halley Matelica da urlo parte male, si ritrova e poi esonda nel fortino della Virtus Roma nello spareggio per il primo posto del Play-In Gold e centra l’obiettivo prefissato: la testa di serie numero 1 nei playoff che scattano fra 17 giorni.
Eppure i biancorossi non erano certo entrati al meglio in partita sul parquet del bollente PalaCentro. Il pick and roll Mariani-Musci mette subito in ritmo a livello offensivo la Halley, che scatta bene dai blocchi di partenza (4-8 al 3’ con Musci già quota 5), ma dietro i matelicesi soffrono tanto, concedendo troppi secondi tiri ai capitolini. Roma (priva di Petrucci) ringrazia e con un parziale di 15-2 gira l’inerzia del match (19-10 al 7’). La Vigor scende ripetutamente a -10 in apertura di secondo periodo e perde pure Morgillo gravato di 4 falli, ma di colpo l’attacco dei padroni di casa s’inceppa e l’Halley riemerge. La fiammata la produce il solito Mariani, che nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo prima firma il sorpasso e poi con il lay-up nel traffico tiene la Halley davanti al ritorno negli spogliatoi (35-36).
Sembra tutto apparecchiato per un secondo tempo di battaglia in pieno stile playoff e invece la Halley cambia marcia. Due bombe di Provvidenza aprono lo strappo, Mariani lo certifica con un altro canestro pesante e in un amen i biancorossi sono schizzati a +11 (42-53 al 28’). Roma non ha più l’energia del primo tempo e in attacco la difesa biancorossa ora morde su ogni linea di passaggio. Coach Tonolli scava sul fondo della panchina e trova risorse preziose in Banach e Frisari, sfodera anche la zona 2-3 per provare a creare difficoltà a una Matelica che ora sciorina basket di altissimo livello, ma è troppo poco per girare un match in cui la Vigor comanda con autorità. E quando Riccio, dopo il lungo lavoro difensivo alle calcagna di Rocchi, mette il suo graffio con la tripla del +17 (49-64 a 7’ dalla sirena) la fuga è davvero realtà. La Virtus è alle corde, la Halley gestisce senza patemi e si regala il tanto agognato quanto meritato primo posto.
Ora due settimane e mezzo di pausa per lasciare spazio alle Finali nazionali Under 19, poi l’8 maggio via con i quarti di finale playoff: l’avversaria sarà la Fmc Ferentino dell’ex biancorosso Samuele Polselli.
Così coach Trullo a fine partita: «Abbiamo concesso 10 rimbalzi d’attacco nei primi due quarti, una volta risolto quel problema loro hanno fatto molta più fatica e nel terzo e quarto quarto abbiamo legittimato questa vittoria. Hanno provato a cambiare difesa, ma abbiamo attaccato benissimo la loro zona costruendo 3-4 ottimi tiri, ma abbiamo fatto lo stesso contro i loro cambi difensivi sulla difesa a uomo. Sono contento perché siamo stati lucidi e concentrati e ci siamo guadagnati un primo posto sì meritato, ma che non era facile da centrare su questo campo. Oggi è stata una partita da playoff, ma tutta la seconda fase è stata di altissimo livello, come livello credo paragonabile alla seconda metà della classifica della Serie B Nazionale. Ci siamo guadagnati il diritto di giocare tutti i playoff col fattore campo a favore, ma ho vinto campionati partendo da dietro e ne ho persi partendo dal primo posto: è un buon vantaggio, ma non significa nulla, perché ora inizia un altro campionato. Eravamo arrivati primi con 4 punti sulla seconda nella prima fase, grazie a questa formula astrusa dalla realtà siamo dovuto ripartire dal quinto e siamo comunque arrivati primi: penso che sia stato un grande risultato e di questo mi complimento con la squadra, con la società che ci ha sempre supportato e con i tifosi che ci seguono anche in trasferta sempre più numerosi. Ora stare fermi per 17 giorni non è il massimo, ma sarà così per tutti. Avremo tempo di preparare la sfida con Ferentino, una squadra forte che soprattutto in casa è molto insidiosa. Allena Gianluca Lulli che ho allenato tanti anni fa proprio a Roma, sarà una sfida insidiosa come tutte nei playoff: abbiamo fatto benissimo fino ad ora, dobbiamo continuare così».
Fonte: vigorbasketmatelica.it
L’ANGOLO DEL TIFOSO.
Sulla partita di oggi era difficile fare più di così , era complicato mentalmente giocare. Per due quarti secondo me abbiamo fatto un ottima prova , buona la prestazione di Whelan e sopratutto di un ritrovato Valentini. Nella ripresa si è giocato in un clima irreale, con boati che arrivavano per risultati dagli altri campi e anche per i giocatori è diventato difficile giocare e pensare al campo sapendo che una sconfitta aveva più vantaggi di una vittoria. Faccio già una premessa la partita con Porto Recanati sarà lo snodo della stagione. Chi pensa che volevamo Porto Recanati perché più facile sbaglia di grosso . Volevamo questo tabellone per mandare dalla parte opposta Matelica e Loreto le due nettamente più forti delle Marche , c’è finita anche Senigallia che non guasta. Però ripeto a tutti la serie di quarti di finale potrebbe essere la chiave di tutta la stagione , sarà una serie durissima , con una squadra che in casa ha battuto Matelica e rullato un po’ tutti nel play in Silver (perso solo di misura a Ferentino ). Adesso comincia la stagione che conta , ci sarà bisogno di tutti , probabilmente al Palazzetto di Viale Tiziano …
A.D.P.