STAGIONE 1980/81 – SERIE A1

STAGIONE 1980/81

SERIE A1

RESOCONTO

E’ l’A1! E’ l’esordio in massima serie per la Pallacanestro Virtus targata Banco di Roma! La guida tecnica per il quinto anno consecutivo è affidata a Nello Paratore che ha portato la Virtus dalla serie B all’A1 passando per l’A2. I suoi assistenti sono Maurizio Polidori e Paolo Di Fonzo. Il coach conferma la coppia di americani dell’anno prima: il “tiratore” Phil Hicks e la “gazzella” Mike Davis. La cabina di regia è affidata al confermato Tomassi mentre sotto le plance torna a casa il romano Fulvio Polesello. Pivot proveniente da Vigevano di cui si parla già un gran bene. Altro arrivo è quello di Sauro Rossetti naturale sostituto del partente Torda. Insieme a quest’ultimo lasciano la Virtus Malachin, Spizzichini, Masacci e Cornolò. Roberto Castellano al sesto anno in prima squadra è la guardia titolare mentre dalla panchina ci si aspettano contributi e minuti importanti da Bini, Salvaggi e lo stesso Rossetti.

La squadra viene dipinta come una possibile sorpresa, alla prima di campionato espugna Forlì ma la sopresa la fa il Banco Roma ai suoi tifosi. La difesa fa acqua, è slegata, la condizione fisica di alcuni non è al top, Tomassi manca di lucidità, Hicks è discontinuo e Castellano non è riesce a confermare la leadership consueta. La panchina di Paratore vacilla, voci di corridoio vorrebbero come successore Giancarlo Primo che sostituì Paratore nel 1968 alla guida della nazionale. Si aggiorna il record negativo societario: sette sconfitte consecutive con 2 punti in otto partite che manderebbero ko chiunque team.

Il Bancoroma però è vivo, in due settimane batte Brescia, Siena e Gorizia. La crisi è scacciata ed inizia una rincorsa nel guadagnare delle posizioni per liberarsi dalle sabbie mobili della retrocessione.

CALENDARIO A1 1980-81

REGOLAMENTO SECONDA FASE

CLASSIFICA A1 1980-81