SERIE C GOLD

06 GIORNATA – FASE OROLOGIO

SERIE C GOLD

06 GIORNATA – FASE OROLOGIO

SABATO, 16 APRILE 2023 h 18.00

ROMA, C.S. Pio XI – Cav. di Colombo

VIRTUS ROMA

1960

PALLACANESTRO

PALESTRINA

VIRTUS ROMA

PALL. PALESTRINA

78

70

78

70

PARZIALI 27-16 ; 41-30 ; 54-49

QUARTI 27-16 ; 14-14 ; 13-19 ; 24-21

TABELLINI

VIRTUS ROMA 1960: Di Bello 9, Frisari 6, Casale 2, Fokou 8, Giannini, Martino 25, Zoffoli , Lucarelli 8, Longo ne, Raffa 16, Pellegrinotti ne, Banach 4 All. Tonolli, ass. Zanchi

PALLACANESTRO PALESTRINA: Rischia 18, Aimaretti 9, Molinari 7, Mastropietro ne, Colagrossi 5, Moretti ne, Rossi G. 26, Baquero 3, Mattarelli 2, Rossi F. , Marchionne ne, Pucciarelli ne. All Cecconi

RESOCONTI

UNA VITTORIA IMPORTANTE, UNA GRANDE REAZIONE: BATTUTA CAGLIARI 86 A 57.

“E’ stata una vittoria dei miei ragazzi e del nostro pubblico. Nemmeno a dire quanto fosse importante dopo due sconfitte e volevo sottolineare, aldilà di un parziale finale, il valore di un avversario che sino all’ultimo non ha mai rinunciato a fare la sua partita. Oggi abbiamo costruito nella metà campo difensiva quello che poi abbiamo capitalizzato in attacco e mai come oggi, dopo una vittoria, dobbiamo imparare quanto sia difficile e tosta ogni partita, da qui sino alla fine. Oggi ci godiamo la giornata, insieme, dentro e fuori dal campo.”

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960

Serie C Gold Lazio poule promozione 4ª giornata 2022-23: la Virtus Roma 1960 si riprende la scena e battendo l’Esperia Cagliari è a un passo dalla promozione!

Qui l’articolo di All Around: link

COMMENTO OSPITE

Dopo sette successi di fila si ferma la serie positiva dell’Esperia Olimpia. I granata cadono al Pala Centro contro la capolista Virtus Roma, battuti 86-57. Malgrado il risultato netto a favore dei capitolini, i cagliaritani hanno approcciato bene, trovando il momentaneo vantaggio nella prima metà del primo quarto. Poi la Virtus Roma, una volta presa la confidenza con il parquet, è uscita fuori. La squadra di coach Manca, almeno fino alla pausa lunga, ha provato a rimanere in scia, ma nella ripresa i laziali hanno preso il sopravvento, meritando di vincere la gara.

Il match.

Grande avvio dell’Esperia Olimpia che sigla subito lo 0-3 con Sanna. La risposta di Lucarelli non si fa attendere ma la squadra sarda, con N. Manca, ritorna nuovamente in vantaggio sul 5-3. Nei primi minuti l’Esperia Olimpia sembra dare l’impressione di potersela giocare ad armi pari ma Martino fa 4 su 4 dalla lunetta e firma il sorpasso. Da quel momento in poi è l’Esperia Olimpia ad inseguire. Il primo quarto si gioca con grande intensità. La Virtus Roma, trascinata da un super Lucarelli (due triple) e Martino, inizia a prendere le distanze chiudendo il primo quarto sul parziale di 20-11. Coach Manca è costretto a far uscire dal parquet Garello per un infortunio riscontrato nei primi minuti della gara. Nel secondo quarto Villani e Locci provano a tenere a galla l’Esperia Olimpia, riducendo il divario a -6. Ma è solo un’illusione. La Virtus Roma tenta la fuga con Raffa che è preciso nei tiri liberi (3/3). La squadra cagliaritana fatica in fase offensiva ma riesce a riportarsi più vicina, sul 27-20, con Perez – rientrato dopo una settimana di stop per infortunio – e Cabriolu. Sul 30-20 coach Manca chiama il timeout per riordinare le idee nel tentativo di imbastire una rimonta. La Virtus Roma gioca con grande intensità, Manca e Sanna provano a tenere vive le speranze dei cagliaritani, con i laziali che vanno all’intervallo lungo sul 42-28. Nella ripresa l’Esperia Olimpia fatica ulteriormente. I punti di Garello iniziano a mancare e la squadra di Manca va addirittura a -28, sotto i colpi di Foku e Casale. Sanna e Picciau provano a dare un senso alla gara, riportando l’Esperia Olimpia a -18. Ma la Virtus Roma, dopo aver abbassato l’attenzione per qualche frangente, riprende a fare punti e a chiude il terzo quarto sul 66-46. Nell’ultimo quarto i granata cercano di ridurre lo svantaggio contro un avversario che continua a giocare con grande intensità. Il match termina 86-57 a favore della capolista. Per l’Esperia Olimpia si tratta della prima sconfitta nella fase ad orologio. Il prossimo weekend i cagliaritani affronteranno a Monte Mixi l’Alfa Omega.

Al termine del match Federico Manca ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Non siamo riusciti a contenere la loro fisicità. Siamo partiti bene all’inizio ma abbiamo concesso troppi secondi tiri e nella lotta al rimbalzo hanno sempre vinto loro. Il fatto di aver perso Garello per infortunio nel primo quarto, e con Perez e Manca in condizioni fisiche non ottimali, ci ha penalizzato a lungo andare. Abbiamo fatto il possibile ma con gli uomini contati non c’è stata partita. Dobbiamo recuperare le energie in vista del prossimo impegno contro l’Alfa Omega».

Fonte: Ufficio stampa Esperia Olimpia Cagliari.

L’ANGOLO DEL TIFOSO

Questi sono forse i due punti più pesanti della stagione . Partita perfetta , difficile trovare un migliore in campo . La reazione c’è stata , abbiamo giocato da squadra , difeso e credo si sia finalmente trovato l’assetto. Raffa rispetto alla prime tre uscite oggi non è sembrato un oggetto estraneo al contesto , con Frisari in campo che ha difeso per due , ha spaccato in attacco la partita . Ne manca una , una soltanto per la promozione in B senza dover attendere risultati dagli altri campi. L’appuntamento è per domenica ore 18.00 a Ciampino non esiste la scusa che gioca la Roma in contemporanea , una vittoria e sarà finalmente festa una vera festa …

A.D.P.

Fonte: Il Romanista del 19 aprile 2023

Fonte: Il Romanista del 19 aprile 2023

CLASSIFICA E RISULTATI

FOTO

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

FOTO TIFO

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960

Foto di G. Masi da account Fb Vr1960