SERIE C GOLD PLAYOFF

SEMIFINALE – GARA 1

SERIE C GOLD – PLAYOFF

SEMIFINALE – GARA 1

MERCOLEDI’, 29 MAGGIO 2022 h 19.30

ROMA, ARENA A.FELICI

STELLA AZZURRA RM – VIRTUS ROMA 1960

STELLA AZZURRA ROMA

VIRTUS ROMA 1960

65

73

73

65

PARZIALI 19-12 ; 32-37 (13-25) ; 53-53 (21-16) ;

TABELLINI

VIRTUS ROMA 1960: Di Bello 2 Banach 9 Bertoldo 4 Giannini 7 Galli 5 Zoffoli 6 Scianaro 11 Cavarocchi ne Ascenzi ne Tolino ne De Robertis , Lucarelli 21 All. Tonolli

STELLA AZZURRA ROMA: Ndzie 2, Pugliatti 19, Bocevski, Salvioni 5, Rapini 8, Kavosh, Fresno 3, Innocenti 13, Maglietti 23

RESOCONTI

LA VIRTUS ROMA 1960 CON ORGOGLIO IN CASA DELLA STELLA

La Virtus Roma 1960 inizia il match con due canestri consecutivi di Banach e un assist del centro italopolacco per Scianaro: 9-6 per la Stella Azzurra a 4’ dalla fine del quarto, con timeout per la squadra di casa. Primo quarto con molti errori, con protagoniste le difese di entrambe le squadre. La Stella colpisce con Innocenti, ma risponde Lucarelli con una tripla che non permette ai padroni di casa di allungare. Dopo una palla persa di De Robertis, arriva un’altra tripla di Lucarelli. Arrivano altre due palle perse per gli ospiti, capitalizzate con cinismo dalla Stella Azzurra: 19-12 alla fine dei primi 10’.

In apertura di secondo quarto, arriva un’altra tripla di Lucarelli, il migliore dei suoi in questa fase: timeout immediato, dopo solo un minuto di gioco, della Stella Azzurra, in difficoltà sui cambi difensivi. Tonolli toglie Banach e Scianaro, inserendo Bertoldo e Galli: quest’ultimo entra bene in campo stoppando Ndzie e trovando punti pesanti dalla lunetta. La Virtus si riavvicina, torna a contatto e addirittura sorpassa la Stella con una tripla di Zoffoli. Segue una fase confusa di gioco, con molti errori da entrambe le parti, si rimane sul 23-22 per la Virtus, con il secondo timeout nel quarto per la Stella Azzurra. AL rientro, la Virtus trova continuità in attacco e in difesa. Bertoldo e due volte Scianaro colpiscono dalla distanza, poi Galli su un bell’assist di di Bello e ancora Galli dalla media: da -7 a +5, la Virtus chiude in crescendo e si porta avanti sul 32-37.

La Stella reagisce nella ripresa, ma la Virtus tiene botta con Scianaro, Di Bello e soprattutto Lucarelli ancora decisivo dall’arco. I padroni di casa riescono ad accorciare sul 40-44: timeout Virtus dopo 4’. La squadra di Tonolli esce bene dal break, allungando sul +9 con i canestri di Zoffoli e Scianaro. La Stella viaggia spesso in lunetta, con ottime percentuali che le consentono di non far scappare gli ospiti che continuano a colpire dalla distanza con Lucarelli. Sul +5, Zoffoli prova la tripla che entra ed esce, sul capovolgimento di fronte Pugliatti mette la tripla del -2. Completano la rimonta i liberi di Innocenti, con la lunetta ancora decisiva per i padroni di casa. Il quarto si chiude in perfetta parità: 53-53 dopo 30’.

Primi minuti di ultimo quarto molto tirati: la Stella sbaglia un paio di transizioni buttando via la palla, la Virtus non riesce a colpire dalla distanza anche con triple aperte. I padroni di casa si riportano avanti: +4 a poco più 5’ dalla sirena. Accorcia Lucarelli con tre liberi, dopo il quarto fallo di squadra della Stella Azzurra. I padroni di casa, però, nel momento cruciale della partita, allungano sul +8, sfruttando un paio di ingenuità della difesa della Virtus. La squadra di Tonolli, però, non ha intenzione di uscire dalla partita, accorciando con i liberi e la tripla di capitan Giannini: 67-64 per la Stella a 2’ dalla fine. I padroni di casa si dimostrano, come ci si aspetta da giocatori di categoria superiore, più pronti e cinici negli ultimi miinuti: finisce 73-65.

Queste le parole di coach Tonolli al termine del match: “Ce la siamo giocata su un campo difficile, contro un avversario molto forte. Contro squadre di questa categoria non puoi permetterti cali di tensione, noi ci siamo un po’ lasciati andare dopo il vantaggio raggiunto tra secondo e terzo quarto. E’ solo gara 1, sappiamo che dobbiamo lavorare e recuperare le energie per gara 2, che sarà davanti al nostro pubblico. Sono sicuro che i nostri tifosi ci daranno una mano, abbiamo bisogno di loro in questo momento. Daremo tutto, questo lo posso garantire”.

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960

FOTO

FOTO TIFO

Foto di Gennaro Masi per VR1960