SERIE C GOLD PLAYOFF

SEMIFINALE – GARA 2

SERIE C GOLD – PLAYOFF

SEMIFINALE – GARA 2

GIOVEDI’, 02 GIUGNO 2022 h 20.45

ROMA, CENTRO SPORTIVO PIO XI

VIRTUS ROMA 1960 – STELLA AZZURRA ROMA

VIRTUS ROMA 1960

STELLA AZZURRA ROMA

50

48

48

50

PARZIALI 21-10 ; 28-28 (7-18) ; 43-36 (15-8) ;

TABELLINI

VIRTUS ROMA 1960: Di Bello 6, Banach 13, Cavarocchi ne, Giannini 2, Galli 1, Zoffoli, Tolino, Bertoldo 1, De Robertis 1, Ascenzi ne, Lucarelli 15, Scianaro 9. All: Tonolli Ass. Mocci

STELLA AZZURRA ROMA: ————–

RESOCONTI

LA VIRTUS ROMA 1960 CHIUDE LA STAGIONE CON UN GRANDE CUORE, LA STELLA PASSA A FIL DI SIRENA

La Virtus Roma 1960 inizia il match con personalità: nei primi 6’ minuti i cnestri di Banach, Scianaro e Lucarelli piegano la difesa della Stella Azzurra, che soffre alcuni mismatch sui blocchi impostati da coach Tonolli. In difesa, la Virtus riesce in avvio a limitare il gioco interno degli ospiti, che trovano un vero e proprio muro bianco a difesa del pitturato. Arriva il primo timeout per la stella a 3’ dalla fine del quarto, sul punteggio di 18-6 per la Virtus. La Stella riesce a superare la doppia cifra solo a 20’’ dalla fine: 21-10 per la Virtus al termine del quarto, con qualche rimpianto per la squadra di casa per un paio di palloni sprecati in attacco.

La Stella prova a reagire nel secondo quarto, accorcia sul 21-14 e Tonolli chiama immediatamente timeout, dopo più di 2’ senza segnare per la sua squadra. I liberi di Galli e De Robertis riescono finalmente a smuovere il tabellino dei padroni di casa, che comunque non riescono a ritrovare la stessa continuità dei primi 10’ in attacco. Una sterilità offensiva che la Stella sfrutta per agganciare e superare la Virtus sul 23-24 a meno 3’ dal termine del quarto. La tripla di Lucarelli sembra scuotere la squadra, i due liberi di capitan Giannini riportano avanti la Virtus sul +2 a meno di 1’ dall’intervallo lungo. Una canestro quasi allo scadere rimette in perfetta parità il match: 28-28.

I primi 5’ del terzo quarto sono pieni di errori da entrambe le parti, con l’intensità in difesa a fare da protagonista per le due squadre in campo. C’è spazio per due canestri consecutivi Di Banach in contropiede, su assist di Di Bello: timeout Stella Azzurra sul 32-32. La Virtus esce meglio dal timeout e rimette la testa avanti, andando sul +9 a 3’ dalla fine del quarto con le due triple di Scianaro e Lucarelli. La Stella fatica ad attaccare, la Virtus chiude le maglie in difesa: il quarto è della squadra di Tonolli, che chiude sul 43-36.

Nei primi 4’ dell’ultimo quarto la partita si sporca, il pallone inizia a pesare e le due squadre pagano il caldo e la stanchezza per la lunga stagione. Il cronometro viene stoppato dal timeout Virtus sul 45-38, con soli due canestri in tutto segnati nei minuti iniziali del quarto. Una tripla di Innocenti sblocca il tabellone, 45-41 a meno di 4’ dalla fine, timeout per Tonolli che vede la squadra faticare di nuovo in attacco. Al rientro, continuano gli errori in quarto surreale, e le due squadre arrivano sul 48-48 a 5 secondi dal termine. Un gran tiro da 2 punti della Stella sulla sirena chiude il match: 48-50 al Palacentro, si chiude così la prima stagione della Virtus Roma 1960.

Il commento di Alessandro Tonolli: “Eccoci qua, alla fine del campionato e non posso dire altro che fare i complimenti a questi ragazzi e complimenti alla Stella Azzurra per la vittoria. Ora è un turbinio di emozioni, di dispiacere, di tristezza, soprattutto per averla persa così al termine di una partita giocata con grandissimo carattere. Ma voglio dire una cosa: testa altissima, per quello che abbiamo fatto e per come lo abbiamo fatto. E soprattutto, Grazie! Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno spinto e supportato dall’inizio di questa stagione. Ora qualche giorno di riposo e ci rimettiamo subito al lavoro.”

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960

FOTO

FOTO TIFO