STAGIONE 1974/75 – SERIE B
STAGIONE 1974/75
SERIE B
RESOCONTO
La pallacanestro Virtus Banco di Roma partecipa alla nuova serie B dopo la riforma dei campionati. Rappresenta il terzo livello di basket dopo A1 e A2. Il presidente Biagio Del Vecchio e il direttore sportivo Pierluigi Tani cercano di strutturare la squadra verso un profilo più professionistico. Il primo tassello della nuova stagione è l’arrivo come capo allenatore di Sergio Lisotti, assistito in panchina da Raffaele Tango. Il tecnico segue un’organizzazione di stampo aziendale. Cerca di portare il Banco di Roma verso un step più alto, da molta attenzione alla difesa suo fiore all’occhiello. In attacco cerca una trama ragionata con schemi e movimenti che prevedono tagli e doppi blocchi. I rinforzi estivi sono ottimi per la categoria: Ernesto Rovacchi di scuola Stella Azzurra ed il “toscano” DIno Ninci. Insieme a loro nel previsto starting five ci sonbo Umberto Della Penna, Biagio Andreussi e Alberto Zagni. Dalla panchina ci si aspetta un grande contributo da Antonio Panunzio (alla quarta stagione in Virtus è l’unico presente dalla prima stagione) e Gianni Vento in aiuto ad Andreussi. Chiudono il roster Merolla, Strazzulla, Soldini, Fiorio e Riccardo La Ragione. Dopo l’inizio del campionato si aggrega anche GIanni Vento.
La Serie B prevede più fasi. Nel primo gironcino le avversarie sono il Costone Siena, le Forze Armate di Vigna di Valle, il Franchising di Piazza di Spagna, la Fortitudo Roma e Palestrina. La squadra parte bene battendo il Costone ma alla seconda di campionato in un derby tiratissimo contro la Fortitudo in piazza Adriana dove gli arbitri accendono gli animi con le loro decisioni: il Banco soccombe subendo sessantaquattro punti con ottima prova dei fratelli Mencattini e di Brunelli. Punteggio che in questo girone nessun avversario riuscirà a superare. La difesa diventa asfissiante e nelle altre otto partite del girone si registra una sola sconfitta per un punto in quel di Siena. La Virtus è una matricola in serie B ma gli avversari la considerano una possibile pretendente alla contesa per la promozione. Andreussi è solido sotto le plance, Rovacchi da continuità ed estro, Della Penna tornato a fare solo il giocatore dona esperienza e classe, Alberto Zagni cresce di partita in partita. Il girone si conclude con il primo posto che da l’accesso alla seconda fase nel gruppo A.
La Virtus finisce nel girone G con Juve Caserta, Febal Pesaro, Costone Siena, Eurovox Bologna e Benevento. Le ottime impressioni del primo girone e gli entusiasmi degli addetti ai lavori vedono ridimensionarsi alla prima giornata dopo la sconfitta a Pesaro cui però fa da contrasto la vittoria a Settebagni contro la Juve Caserta (prima sconfitta dei campani in stagione). Il girone vede una netta affermazione di Caserta e Pesaro che occupano i primi due posti, purtroppo la squadra capitolina concluderà con cinque vittorie e cinque sconfitte arrivando al terzo posto chiudendo ogni velleità di promozione.
La Virtus, come previsto dal regolamento affronta un girone di repechage. Sul campo neutro di Viareggio nel giro di pochi giorni il Banco deve affrontare tre squadre in un mini gironcino. Le prime due si giocheranno la Poule B permantenere la categoria. I capitolini battono Gorizia e Ancona ma contro la compatta formazione del Marazzi Bologna perdono. E’ comunque secondo posto, il che qualifica il Banco al girone di Poule B dove le prime due rimangono in B e le altre retrocedono in C. Il girone G a 6 squadre prevede la Galli Valdarno, il Franchising Roma, Ubertide, Perugia e Fabriano. I giallorossi ottengono otto vittorie ed una sconfitta ed arrivano all’ultima giornata a giocarsi il primo posto con il Franchising. Essendo prima e seconda e quindi sicure della permanenza in B lo scontro è platonico. La spunta per duei ragazzi di Piazza di Spagna. Il banco conclude una stagione di buon livello conscio di dover colmare un piccolo gap per puntare seriamente alla promozione in A2.
ROSTER 1974/75
CAMPIONATO SERIE B
PRIMA FASE GIRONE D
GIRONE DI ANDATA
1 giornata – Domenica, 20 ottobre 1974 h18.30
BANCO ROMA – COSTONE SIENA
54-36
2 giornata – Sabato, 26 ottobre 1974
FORTITUDO ROMA – BANCO ROMA
64-51
3 giornata – Domenica, 02 nov 1974 h18.30
BANCO ROMA – FRANCHISING ROMA
58-55
4 giornata – Sabato, 09 nov 1974 h18.30
BANCO ROMA – ALCO PALESTRINA
60-57
5 giornata – Domenica, novembre 1974
F.A. VIGNA DI VALLE – BANCO ROMA
48-60
GIRONE DI RITORNO
6 giornata – Domenica, 23 novembre 1974
COSTONE SIENA – BANCO ROMA
54-53
7 giornata – Sabato, 30 novembre 1974 h18
BANCO ROMA – FORTITUDO ROMA
74-49
8 giornata – Sabato, 07 dicembre 1974
FRANCHISING ROMA – BANCO ROMA
59-63
9 giornata – Domenica, 15 Ddicembre 1974
ALCO PALESTRINA – BANCO ROMA
44-48
10 giornata – Domenica, 22 dicembre 1974
BANCO ROMA – F.A. VIGNA DI VALLE
46-44
06 GIORNATA
24 novembre 1974
COSTONE SIENA – BANCO ROMA
54-53
CLASSIFICA PRIMA FASE GIRONE D 1974/75
CAMPIONATO SERIE B
SECONDA FASE GIRONE D
GIRONE DI ANDATA
1 giornata – Domenica, 04 gennaio 1975
FEBAL PESARO – BANCO ROMA
–
CLASSIFICA SERIE B 1974/75
SECONDA FASE GIRONE G
CAMPIONATO SERIE B
REPECHAGE GIR. DI VIAREGGIO
01 GIORNATA
17 marzo 1975
BANCO ROMA – TIGERS GORIZIA
V-P
Fonte: XXX del 18-03-1975
CLASSIFICA SERIE B 1974/75
REPECHAGE GIR. DI VIAREGGIO
CAMPIONATO SERIE B
POULE B
TERZA FASE GIRONE G
GIRONE DI ANDATA
1 giornata – Domenica, 04 aprile 1975
RO – BANCO ROMA
–