SERIE C GOLD GR. A

RECUP. 10 GIORNATA

SERIE C GOLD GR. A – RECUPERO 10 GIORNATA

GIOVEDI’, 03 FEBBRAIO 2022 h 20.45

ROMA, CENTRO SPORTIVO PIO XI

VIRTUS ROMA 1960 – ANZIO BASKET C.

VIRTUS ROMA 1960

ANZIO BASKET C.

71

74

71

74

PARZIALI 21-16 ; 39-30 ; 55-45 ;

TABELLINI

ANZIO BASKET CLUB: –

VIRTUS ROMA 1960: Banach 14, Di Bello 12, Trebbi, Cavarocchi ne, Giannini 13, Lato ne, Ascenzi ne, Pierangeli 11, Galli 4, De Robertis 15, Zoffoli 2. All: Tonolli Ass: Mocci.

RESOCONTI

E’ ANCORA BLACKOUT: LA VIRTUS ROMA 1960 SPRECA ED ANZIO VINCE

Un altro blackout, il secondo consecutivo, condanna la Virtus Roma 1960 alla seconda sconfitta casalinga. I ragazzi di Tonolli dilapidano per ben due volte consecutive un vantaggio prezioso e si fanno rimontare dagli ospiti, bravi a saper sfruttare le occasioni ed a conquistare i due punti in un finale concitato: vince Anzio 71-74.

Avvio d’orgoglio da parte della Virtus Roma 1960: 8-0 nei primi 3 minuti, con un’intensità difensiva che non ha lasciato neanche un centimetro all’attacco di Anzio. Time out obbligato per gli ospiti. La musica non cambia al rientro: la squadra di Tonolli continua a giocare un’ottima pallacanestro, in attacco e in difesa, andando avanti sul 16-4 nei primi 5 minuti di gioco. Arrivati sul +17, i padroni di casa abbassano improvvisamente i giri del motore, facendosi rimontare. Il quarto si chiude sul 21-16.

Il secondo quarto è equilibrato, la distanza rimane invariata tra le due squadre dopo 5 minuti di gioco; le difese molto intense da entrambe le parti, con Anzio che sembra aver trovato le misure con la zona messa a punto nel finale di primo quarto. Il parziale è segnato da un gran numero di falli, con entrambe le squadre in bonus ben prima della fine del quarto. La Virtus Roma 1960 riesce comunque a incrementare il vantaggio: si va all’intervallo lungo sul 39-30.

Al rientro, la Virtus Roma 1960 trova con continuità l’uomo libero, facendo girare bene la palla e costringendo quindi Anzio a tornare a uomo, dopo un parziale di 5-0 nei primi 2 minuti di gioco in favore dei padroni di casa. La squadra di Tonolli, priva anche di Zoffoli vittima di un colpo al volto nel secondo quarto, continua a cercare e trovare diverse soluzioni in attacco, dando pochi punti di riferimento alla difesa di Anzio. La schiacciata di Banach al termine di una bell’azione corale è il replay da rivedere a casa. Gli ospiti però non mollano e rimangono in partita, chiudendo il quarto sul -10: 55-45 all’ultimo break.

Nei primi 3 minuti del quarto la Virtus Roma 1960 si fa riprendere e superare dagli ospiti, entrati in fiducia dal perimetro: Tonolli chiama il timeout sul 57-62 per Anzio. Inizia una rincorsa disperata da parte della squadra di Tonolli, che riesce a rientrare in partita con le ultime energie rimaste. Sono minuti tesi, pieni di contatti al limite: I liberi di De Robertis, Giannini, Pierangeli e Banach riportano la Virtus Roma 1960 fino al -3. L’ultimo possesso è per i padroni di casa, che non riescono a pareggiare allo scadere. La Virtus Roma 1960 spreca dunque un vantaggio di +17 accumulato nelle prime fasi di gioco, perdendo la seconda gara consecutiva in casa.

🎙Le dichiarazioni di Mattia Giannini: “Ci dispiace davvero molto i tifosi, che oggi ci hanno sostenuto e durante tutto l’anno non ci hanno mai fatto mancare l’apporto. Dispiace molto anche per la squadra e per i ragazzi, c’è qualcosa che evidentemente non sta girando e sta solamente a noi cambiare questo trend: dispiace perchè il cambio di atteggiamento credo ci sia stato, dobbiamo rimboccarci le maniche e basta”.

Fonte: Ufficio Stampa Virtus Roma 1960

CLASSIFICA E RISULTATI

FOTO

FOTO TIFO