SERIE B NAZ. – 26 GIORNATA

SERIE B NAZ.

26 GIORNATA

DOMENICA, 09 FEBBRAIO 2025 h 18.00

CHIUSI, PalaPania

Loc. Pania

DOMENICA, 09 FEBBRAIO 2025 h18:00

CHIUSI, PalaPania

Loc. Pania

UMANA S.GIOBBE

CHIUSI

GVM

VIRTUS ROMA

UMANA S.GIOBBE CHIUSI

GVM ROMA

67

77

77

67

PARZIALI PROGR. 10-10 ; 27-37 ; 50-60 ; 77-67

QUARTI 10-10 ; 17-27 ; 23-23 ; 27-7

TABELLINI

FONTE: Lega nazionale pallacanestro

STATISTICHE

RESOCONTI

Fonte: sito FB Virtus Roma, Intervista Marco Calvani

LA VIRTUS ROMA DILAPIDA UN VANTAGGIO DI +15 E PERDE CONTRO L’UMANA SAN GIOBBE CHIUSI

Roma dilapida nel quarto periodo un vantaggio di quindici lunghezze negli ultimi cinque minuti di gioco, subendo un parziale di 27-7 che la condanna ad una brutta sconfitta: vince la San Giobbe Umana Chiusi con il finale di 77-67.

LA PARTITA

Brutto inizio per entrambe le squadre che non trovano il canestro dopo tre minuti dalla palla a due, è Conti a sbloccare il tabellino con un canestro in penetrazione (0-2), con il palleggio, arresto e tiro (0-4) e poi il contropiede che vale dopo quattro minuti il parziale di 0-6. E’ Renzi con la tripla a sbloccare la squadra di casa che poi pareggia con un’altra conclusione dalla lunga distanza (6-6), Radunic dalla media porta avanti i suoi ma poi dalla lunetta Chiusi trova la nuova parità, è 8-8. Zoffoli dalla media (8-10), Renzi dalla lunetta ed il primo quarto termina 10-10.

Conti segna e subisce il fallo, Gravaghi accorcia ma poi Caversazio ed ancora Gravaghi per il 14-15 dopo due minuti di gioco, Ius prende il rimbalzo offensivo per i padroni di casa ed è ancora parità (16-16) con sei minuti sul cronometro del secondo periodo. Rodriguez si sblocca con la tripla ma Chapelli attacca il fondo e va in lunetta con il tiro libero aggiuntivo che vale il 19-21. Valentini cattura il rimbalzo offensivo, Conti attacca il ferro ma è Renzi con la tripla a suonare la carica per i toscani ed è 26-31. Radunic segna in avvicinamento, risponde Chiusi e poi Rodriguez con una tripla allo scadere dell’azione: il primo tempo termina 27-37.

Radunic segna da pick and roll, Ceparano risponde dalla media e poi ruba e schiaccia in contropiede (31-39), risponde Visintin dalla media: la partita si alza di ritmo, le squadre si rispondo colpo su colpo ed a metà quarto è 37-37. Santiangeli scaglia la freccia dall’angolo, risponde Gravaghi e poi ancora Visintin con il canestro dalla media, segna Chiusi con Rasio e Calvani chiama timeout sul 41-52 per i capitolini. Visintin ruba e serve Radunic in contropiede che segna e subisce il fallo, Gravaghi segna da tre punti e poi sfrutta un bel taglio a canestro, Renzi con un bel movimento

sotto canestro, è 48-54 con due minuti al trentesimo. Rodriguez segna la tripla, Chapelli sbaglia la schiacciata e Roma ne approfitta e con Santiangeli realizza in contropiede il nuovo vantaggio di dieci lunghezze, è 48-58. Gravaghi dalla media, risponde Santiangeli ed il terzo quarto termina 50-60.

Ancellotti con il bel movimento al centro dell’area e poi con la stoppata su Fall, Siberna con una magia e la Virtus si porta avanti 50-65. Due canestri consecutivi di Raffaelli spingono Chiusi alla rimonta (57-65) che ancora con Raffaelli trova il canestro, prima da due e poi ancora da tre: il break è tutto suo e la squadra di casa torna ad un canestro di distanza, è 62-65 a 4:30 dalla fine.

Ceparano con la tripla dall’angolo ed è parità, 65-65, Chiusi rimonta un gap di quindici lunghezze e si prende l’inerzia. Conti dalla lunetta smuove il tabellone per i romani (65-67) ma Renzi mette la tripla che vale il vantaggio casalingo, 68-67, con 2:45 alla fine. Ceparano segna sotto canestro e Renzi dalla media, Roma è in difficoltà, Chiusi vola sulle ali dell’entusiasmo: ad un minuto e venti dalla fine è 72-67. Raffaelli attacca e segna allo scadere e certifica la vittoria per i padroni di casa: vince Chiusi 77-67.

Fonte: ufficio stampa Virtus Roma

LA VIRTUS SI SPEGNE NEL QUARTO PERIODO E IL SAN GIOBBE CHIUSI RINGRAZIA

Con un quarto periodo a dir poco osceno la Virtus GVM Roma 1960 cade pesantemente a Chiusi vs la San Giobbe per 77-67 nel 7° turno del girone di ritorno della Serie B Nazionale 2024-25 Girone B e scala da stasera al 6° posto in classifica, raggiunta e superata dalla Herons Montecatini sempre con la logica del doppio confronto ma restando avanti alla Pielle Livorno a quota 32, battuta a domicilio ai primi di novembre.

Ma aldilà di ogni considerazione su classifica e Playoff da disputare (si spera…), resta la prestazione di oggi a Chiusi con un incredibile quarto periodo da 27-7 di parziale per i padroni di casa che a questo punto mette crudelmente a nudo i vistosi limiti mentali di un roster che, già da tempo, aveva fatto vedere clamorosi cali di tensione in più di una gara, ad esempio quella di sabato scorso vs Sant’Antimo.

Si pensi infatti che finito il terzo periodo sul 50-60 per gli ospiti, in totale controllo della gara fino ad allora, si andava al 32′ di gioco con la Virtus GVM Roma 1960 addirittura avanti di +15 (50-65), massimo vantaggio nella serata e che proprio nulla faceva presagire un crollo così netto ed inaspettato.

Ed invece ecco il capovolgimento di tutta la logica di ogni gara di basket perchè nei restanti 8′ e mezzo di gioco un incredibile 27-2 di parziale portava letteralmente in paradiso San Giobbe che all’andata era parsa squadra battagliera ma niente, niente di più (80-70 per Roma) con il suo totem, Andrea Renzi, a vergare un match da 19 p.ti e ben 9 rimbalzi con tripla del sorpasso (68-67)…

Così, mentre San Giobbe festeggia la 9ª vittoria consecutiva totalmente incredula a fine gara, si potrebbe facilmente dire che quindi l’allontanamento di Tonolli con l’arrivo di Calvani non sia servito un granchè? Parrebbe di sì e, a questo punto, la debacle di oggi mette spalle al muro la dirigenza della Virtus GVM Roma 1960 la quale dovrebbe ragionare a 360° sull’effettiva qualità di questo roster nel quale, ad esempio, Yancarlos Rodriguez che ieri sembrava a dir poco basilare per la squadra anche oggi lascia un pò perplessi con il 2/9 da tre (12 p.ti alla fine), ma, soprattutto, con i suoi zero assist.

Inutile perciò parlare di Alberto Conti ancora top scorer di squadra (16 p.ti), perchè la Virtus GVM Roma 1960 manda a referto tutti gli effettivi scesi in campo, e questa è di per se l’unica, buona notizia di una gara da cancellare. Ma siccome il campionato non finisce oggi e tutto è ancora in gioco, ci auguriamo una presa di coscienza anche da parte dei giocatori che, da domani, dovrebbero interrogarsi sul perchè di queste prestazioni sconcertanti!

Fonte: clicca qui per l’articolo di Allaround.net

L’ANGOLO DEL TIFOSO

27-2 di parziale.. 5 scontro diretto perso di fila

All’altezza solo i tifosi 100 a Chiusi , squadra non all’altezza di qualsiasi ambizione se mai c’è davvero un ambizione ….

A.D.P.

Biglietto della partita

Manifesto della partita

Manifesto della partita

CLASSIFICA E RISULTATI

FOTO

Fonte: sito FB S.Giobbe Chiusi

Fonte: sito FB S.Giobbe Chiusi

FOTO TIFO

Fonte: sito FB S.Giobbe Chiusi